Sanificazione coronavirus condizionatori

Ai tempi del coronavirus è meglio occuparsi della sanificazione dei condizionatori seguendo i requisiti previsti dalla legge. Ecco un approfondimento al riguardo.

Dopo la grande emergenza sanitaria siamo passati alla fatidica fase 2. In questo periodo è importante occuparsi della sanificazione dei condizionatori anti Covid19, in modo tale da garantire un ambiente lavorativo salubre.

La nostra ditta si occupa proprio di pulizia, sanificazione e disinfestazione dei climatizzatori ed è operativa anche in questo periodo di emergenza epidemiologica, lavorando con le giuste precauzioni (guanti, mascherine e gel igienizzanti).

Il nostro preventivo dipende dal numero di condizionatori da igienizzare e dalla loro tipologia: il macchinario è mono split, dual split o multi split? Contattaci e chiedi subito un preventivo senza impegno.

Come eseguiamo la sanificazione dei condizionatori

Eseguire un’adeguata sanificazione dei condizionatori per prevenire il coronavirus è fondamentale per metterci al riparo dal contrarre l’infezione. Dal nostro canto, ci occupiamo di queste procedure con la massima professionalità.

Prima di iniziare le procedure di sanificazione covid 19, spegniamo la macchina e rivestiamo le aree intorno al climatizzatore, in modo tale da evitare eventuali contaminazioni e/o di rovinare muri e pareti.

Sanificare i condizionatori d’aria significa innanzitutto pulire i filtri del climatizzatore. Quindi ce ne occupiamo scrupolosamente in modo tale da permettere un buon ricambio d’aria nell’ambiente.

Puliamo l’intera macchina con prodotti specifici che non contengono sostanze allergiche, evitando dunque il verificarsi di ipersensibilizzazioni o allergie varie. Aspiriamo tutta la polvere depositata all’interno della macchina, fino alla rimozione dello sporco sulle alette del condizionatore.

Se presenti, ci occupiamo di eliminare di muffe e incrostazioni che sono la causa più comune di guasti e malfunzionamenti del climatizzatore. Quindi in presenza di sporco indurito, lo sciogliamo mediante l’utilizzo di una schiuma igienizzante per condizionatori. Infine, rimuoviamo la schiuma e tutto lo sporco con un apposito pulitore a vapore ad alta temperatura.

Ovviamente, prima di andar via, asciughiamo con cura tutti i pezzi del condizionatore, quindi li rimontiamo e azioniamo la macchina per verificarne il corretto funzionamento.

Perché è importante fare la sanificazione dei condizionatori?

Soprattutto in questo periodo di emergenza coronavirus, la sanificazione dei condizionatori è una di quelle operazioni  imprescindibili, per una serie di fattori che non riguardano soltanto gli obblighi di legge.

È bene ricordare che l’obbligo sanificazione condizionatori è sancito dal decreto legge n.81 del aprile 2008, secondo cui: “i climatizzatori devono essere sottoposti a controlli periodici, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori”. Non c’è alcun obbligo vigente dunque per quanto riguarda la manutenzione degli impianti destinati ad uso domestico.

Sebbene non esista alcuna prova scientifica che correli l’utilizzo dei condizionatori alla possibilità di contagio covid 19, ridurre al minimo il rischio è indispensabile se vogliamo ridurre sempre di più i dati degli ammalati e dei decessi. I condizionatori sporchi rappresentano un veicolo di coronavirus e vanno sanificati periodicamente.

Respirare aria pulita, oltre a contenere l’epidemia covid 19, è importante per ridurre il rischio di asma e di altre infezioni come la legionellosi.

Con la sanificazione dei condizionatori si otterranno altri vantaggi, come quello di ridurre i risparmi energetici e di riportare in primo piano il tema della salvaguardia del Pianeta.

Sanificazione anti covid 19 di tutti i modelli di condizionatori

La sanificazione dei condizionatori per prevenire il coronavirus può essere eseguita su tutti i modelli. La nostra ditta ha le competenze che servono per proporre soluzioni diversificate e adatte ad ogni specifica esigenza e necessità.

Ecco alcuni dei servizi offerti:

-Sanificazione condizionatore Daikin

-Sanificazione condizionatore Mitsubishi

-Sanificazione condizionatore Bosch

-Sanificazione condizionatore Panasonic

-Sanificazione condizionatore Samsung

-Sanificazione condizionatore Fujitsu

-Sanificazione condizionatore Sharp

-Sanificazione condizionatore Nankaj

-Sanificazione condizionatore Vaillant

-Sanificazione condizionatore Kelon

-Sanificazione condizionatore Rowa

-Sanificazione condizionatore Argo